3. PUBBLICARE FOTO DI QUALITA’

Siamo rimasti al nostro profilo, abbiamo scelto una bella foto che ci rappresenti e che sia accattivante e abbiamo scritto la nostra biografia, non ci resta che cominciare a pubblicare i nostri contenuti.

Sembrerà davvero scontato, così scontato che nessuno se ne preoccupa più, ma il vero motore di Instagram sono LE FOTO! Si, esatto. Molti utenti scattano foto, anche di bassa qualità, con poca luce e le pubblicano a casaccio sul proprio profilo. Non c’è niente di più sbagliato.

Per avere un buon profilo che attragga gli altri utenti bisogna lavorare prima di tutto sull’aspetto generale che l’insieme dei post regala. È la prima cosa che gli utenti guardano quando arriveranno sulla vostra pagina.

Quindi se le vostre foto sembreranno una cozzaglia di cose, colori e filtri difficilmente riscuoteranno successo.

Con questo non vi sto dicendo di utilizzare sempre lo stesso filtro ma di tenere sempre presente un filo logico tra una foto e l’altra.

Di solito i profili tendenti al blu e al bianco sono quelli che riscuotono maggiore successo, anche se io personalmente preferisco come colore base un rosa pallido o un tono sabbioso.

Detto questo non copiare gli altri igers e non pubblicare foto prese da internet.

Gli utenti vogliono foto sempre originali e personali. Se il tuo profilo è uguale a quello di altri centinaia di utenti difficilmente riuscirai ad ottenere grandi risultati.

Chiarito questo punto, scatta foto di qualità. Utilizza il tuo cellulare o una macchina fotografica professionale. Stai attento alle luci e divertiti!

Fai più scatti, scegli quelli che più ti piacciono e aiutati con degli strumenti a rendere uniche le tue foto (più avanti parleremo delle app per modificare le foto).

Tieni sempre presente i tuoi followers, cerca di pubblicare foto che suscitino il loro interesse.

 

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Una volta arrivati all’ultima schermata aggiungiamo la località della foto. Aggiungila ad ogni tua foto, se qualche utente cerca foto in una determinata zona potrebbe vedere anche la tua e così aumenti la possibilità che la tua foto sia vista da un numero maggiore di persone.

Prima di pubblicare la foto ci manca la DESCRIZIONE.

Instagram ti consente di inserire circa 2mila caratteri. WOW, posso scrivere tantissimo! Ebbene ti devo dare una brutta notizia, gli utenti, a meno che non decidano di ingrandire la descrizione, leggeranno solo le prime tre righe.

Quindi dobbiamo cercare di essere persuasivi e di catturare l’attenzione in quelle prime tre righe.

Io personalmente scrivo direttamente sull’app di Instagram, ma se può essere più comodo si può benissimo usare il blocco note del telefono e incollarlo successivamente nell’app.

Se la tua tipologia di utenti è per lo più italiana non scrivere descrizioni in inglese. Cerca di scrivere nella tua lingua per catturare l’attenzione del tuo tipo di follower.

Se non avete finito lo spazio nella descrizione, bisognerà aggiungere anche gli hashtag.

Questo è un argomento molto lungo, che magari affronteremo successivamente nel dettaglio.

Ci sono molte app e siti che ti mostrano tutti gli hashtag più in voga del momento che puoi semplicemente copiare ed incollare nella tua descrizione. Qualche tempo fa usavo anche io questo trucco e non mi ha portato da nessuna parte.

Bisogna scegliere gli hashtag in base al proprio profilo e alla propria foto. Se per esempio pubblichi la foto di un bel panorama con una montagna non puoi usare l’hashtag #smile, piuttosto sceglierai un hashtag pertinente con il tipo di immagine come #montagna o #mountain.

Puoi usare massimo 30 hashtag per foto, pena: la descrizione non verrà pubblicata. Il mio consiglio è di pubblicare la foto con minio 10 e massimo 25 hashtag.

Continua con: 4. QUANDO PUBBLICARE UNA FOTO

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